50 Top Pizza 2023, premiate le migliori pizzerie italiane (e del mondo).

Mercoledì 12 Luglio scorso, presso il Teatro Argentina di Roma, 50 Top Pizza, la guida più influente del panorama, ha stilato la classifica delle migliori pizzerie Italiane (50 Top Pizza Italia) nel corso di una cerimonia andata in diretta sui canali Sociali, presentata dal conduttore televisivo e radiofonico Federico Quaranta.
50 Top Pizza 2023, i vincitori
L’edizione 2023 di 50 Top Pizza ha visto al primo posto un ex aequo, quello assegnato alle pizzerie I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta e la pizzeria 10 Diego Vitagliano, a Napoli.
Al secondo posto si è piazzata la pizzeria i Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio mentre al terzo posto è arrivata la pizzeria Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma. Completano poi la Top Ten di 50 Top Pizza Italia 2023 la Pizzeria 50 Kalo (Napoli), 180g Pizzeria Roma (Roma), I Masanielli – Sasà Martucci (Caserta), Francesco e Salvatore Salvo (Napoli), Dry Milano (Milano), Cambia-Menti di Ciccio Vitiello (Caserta) e La Notizia 94 (Napoli).
Gli altri premi Speciali di 50 Top Pizza 2023
50 Top Pizza tra l’altro ha assegnato in occasione dell’evento di Roma altri premi speciali e più nello specifico:
- 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, premio per il Miglior Servizio di Sala 2023:
- Goeldlin Award; a Confine, a Milano, premio come Novità dell’Anno 2023;
- Solania Award; a La Cascina dei Sapori, a Rezzato (BS), va il premio Frittatina di Pasta dell’Anno 2023Pastificio Di Martino Award;
- BOB Alchimia a Spicchi a Montepaone Lido (CZ), premio Performance dell’Anno 2023;
- Robo Award; ad Allegrìo, a Roma, One to Watch 2023 – Fedegroup Award;
- Sbanco, a Roma, premio Migliore Proposta dei Fritti;Il Fritturista 2023 – Oleificio Zucchi Award;
- Meunier Champagne & Pizza a Corciano (PG), va il premio per la Migliore Carta dei Vini 2023 – Asti DOCG Award.
Le Regioni di 50 Top Pizza 2023
Manco a dirlo la regione più rappresentata dall’edizione 2023 di 50 Top Pizza è la Campania che vede presenti ben ventotto attività, seguita da Lazio con tredici e Toscana con undici. Ricordiamo che anche la nostra Basilicata è stata egregiamente rappresentata: al 21 posto della classifica Generale si trova la Pizzeria Fandango di Salvatore Gatta (a Potenza), mentre tra le “Pizzerie Eccellenti” sono state segnalate:
- Pizzeria 400 Gradi -Matera;
- Pizzeria Austin – Matera;
- Pizzeria La Cola Cola – Matera;
- Pizzeria Basento – Potenza;
- Pizzeria Casarsa – Potenza;
- Pizzeria Forentum – Lavello (Pz);
- Pizzeria Glamour – The Fashion pizza – Rionero in Vulture (Pz);
- Pizzeria il Gazebo – Pignola (Pz);
Cosa è 50 Top Pizza
50 Top Pizza è una Guida tutta italiana dove le migliori pizzerie dello Stivale entrano in classifica per aggiudicarsi il premio di miglior pizzeria al mondo. L’edizione italiana è comporta da oltre 500 pizzerie, le prime 100 in classifica le altre identificate come Pizzerie Eccellenti. Ricordiamo che 50 Top Pizza assegna premi anche alle 50 migliori pizzerie d’asporto (Pizza in Viaggio), 50 Top Pizza USA, 50 Top Pizza Asia, 50 Top Pizza Europa, 50 Top Pizza World e 50 Top World Artisan Pizza Chains (dove ci sono le catene artigianali di pizza nel mondo).
Per info www.50toppizza.it
2 pensieri su “50 Top Pizza 2023, premiate le migliori pizzerie italiane (e del mondo).”