Le migliori pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso
E’ stata presentata qualche giorno fa presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, l’edizione 2024 delle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso (gamberorosso.it), guida che ad oggi conta ben 738 attività presenti in un settore sempre più in espansione e sempre più alla ricerca della qualità.
Il Gambero Rosso e le migliori pizzerie d’Italia
La guida delle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso nasce ormai nel lontano 2013, con lo scopo di dare visibilità e valorizzare i migliori maestri pizzaioli che lavorano soprattutto alla ricerca di qualità con materie prime locali e genuini, abbinamenti eccellenti, lavorazioni sempre più leggere realizzate sempre e soltanto partendo dalla base, acqua, olio, farina e lievito. La rivista che quest’anno vede 100 nuove attività all’interno assegna come riferimento spicchi (pizzeria al piatto) e rotelle (pizzerie al taglio) da uno ad un massimo di tre.
I criteri per la scelta delle migliori pizzerie d’Italia
Sono molti i criteri adottati dalla guida del Gambero Rosso per assegnare i premi delle migliori pizzerie d’Italia, dalla ricerca delle materie prime al loro utilizzo e valorizzazione, la cottura della pizza stessa, gli abbinamenti (e la coerenza in chiave territorio – periodo dell’anno), ed ancora profumi, consistenze tutti differenziati dalla tipologia del prodotto, partendo dalla storica Pizza Napoletana classica, quindi la napoletana contemporanea (bordi più pronunciati), la romana (più croccante) e la pizza al padellino (tipica del torinese e dintorni).
Le migliori pizzerie d’Italia 2024
Per l’edizione 2024 la Guida del Gambero rosso ha assegnato ben 103 nuovi spicchi e 14 rotelle (oltre a nove premi speciali), aggiungendo ben 100 nuove insegne all’elenco già presente. Nella classifica generale espressa in centesimi, le migliori pizzerie al piatto sono “I Tigli” di Simone Padoan a San Bonifacio, “Renato Bosco Bakery” a San Martino Buon Albergo. “I Masanielli” di Francesco Martucci (primo nella 50 top Pizza Italia, leggi qui la classifica), e “Pepe in Grani” del maestro Franco Pepe a Caiazzo, premiata con Tre Spicchi per 10 anni consecutivi.
Tra le migliori pizzerie al taglio si conferma invece, in vetta “Roma Pizzarium” di Gabriele Bonci, famoso maestro conosciuto anche per le sue apparizioni televisive.
Queste invece sono le pizzerie che quest’anno hanno raggiunto il top: tra le Tre Rotelle, sono Lievin (Castione della Presolana) e l’Orso in Teglia (Messina), i nuovi Tre Spicchi, invece, sono Fuori Tempo (Canale, CN), Anima Romita (Crema), Confine Pizza e Cantina (Milano), Modus (Milano), La Pizza by Romualdo Rizzuti (Firenze), Farina (Pesaro), Allegrìo (Roma), A Rota (Roma), San Martino Pizza e Bolle (Roma), 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma), Diego Vitagliano Pizzeria (Roma), Pupillo Pura Pizza (Priverno, LT), Luppolo & Farina (Latiano, BR), Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia, BT), Saccharum (Altavilla Milicia, PA).
I premi speciali delle migliori pizzerie d’Italia 2024
Premio Speciale Frantoio Muraglia I Maestri dell’Impasto
STEFANO CALLEGARI TONDA ROMA
SASÀ MARTUCCI | SASÀ MARTUCCI I MASANIELLI | CASERTA
Premio Speciale S. Pellegrino e Acqua Panna Pizzaiolo Emergente
VINCENZO NESE VASAME SORRENTO (NA)
Premio Speciale Petra Molino Quaglia Ricerca e Innovazione
THAT’S AMORE | RAFFADALI (AG)
Premio Speciale Solania Le Pizze dell’Anno
PIZZE AL PIATTO
SENESE | SANREMO (IM)
RICORDI ISCHITANI
Pizza napoletana con fiordilatte affumicato, coniglio in porchetta, crema di cipolla di Montoro, polvere di olive nere, crema di ’nduja, coulis di prazzemolo, cialde di olive nere.
MEUNIER CHAMPAGNE & PIZZA
CORCIANO (PG)
ORTO
Pizza a degustazione con pacchetelle di pomodorino del piennolo e lapillo giallo del Vesuvio, burrata pugliese, carciofi fritti, polvere di olive, chips di verdure, cipolle rosse in agrodolce, perlage di prezzemolo e olio extravergine.
CLEMENTINA | FIUMICINO (RM)
CAPRICCIOSA DI MARE
Tonda romana con stracotto di datterino, prosciutto di ricciola e bottarga homemade, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofo alla giudìa).
DANIELE GOURMET | AVELLINO
ANNA DANIELE
Pizza cotta nel ruoto cotta nel ruoto con 4 varietà di pomodori campani, aglio orsino, origano e basilico.
PIZZA AL TAGLIO
PIZZA CHEF | ROMA
PONENTINO IN COSTIERA
Teglia romana con zucchine, fiori di zucca a crudo, ciuffi di ricotta di pecora e alici di Cetara, con olio extravergine al limone.
PIZZA DOLCE
LA BOLLA | CASERTA
ASSOLUTO DI MELA ANNURCA
Spicchio con mela in quattro consistenze.
Premio Speciale Levoni Pizza e Territorio – Le migliori interpretazioni della tradizioni locali
SITARI | AGRIGENTO
Premio Speciale Bibite San Pellegrino – La migliore proposta di bere miscelato
LUPPOLO & FARINA | LATIANO (BR)
Premio Speciale Casolaro Hotellerie – Il miglior servizio di sala
INEDITO | BRESCIA
Premio Speciale Krombacher – La migliore carta delle bevande
IL VECCHIO E IL MARE | FIRENZE
FERMENTA | CHIETI
FRAMENTO | CAGLIARI
Premio Speciale La migliore carta dei dolci
LA SORGENTE | GUARDIAGRELE (CH)
Anche la Basilicata presente tra le migliori pizzerie d’Italia
Anche la Basilicata è presente nella guida del Gambero rosso delle migliori pizzerie d’Italia (con un predominio della Provincia di Potenza su quella di Matera). A trainare la schiera di sette attività lucane è il Maestro Salvatore Gatta che con la sua pizzerie “Fandango” a Potenza mantiene i tre spicchi. Seguono poi sempre a Potenza la Pizzerie “Basento”, “Casarsa – Pizzeria Lucana” e “Cibò”, quindi “Glamour” di Antonello Scatorchia a Rionero, “Brigante” a Venosa, “Forentum” e “Proxima Franco Pepe” a Lavello.