15 piatti siciliani da provare assolutamente in Sicilia

15 piatti siciliani da provare assolutamente in Sicilia

Con i piatti tipici siciliani il nostro viaggio nella cucina regionale italiana arriva in fondo allo Stivale, prelibatezze uniche che si gustano in una delle regioni più belle e ricche di storia della nostra nazione. Nello specifico poi la cucina tipica siciliana è legata proprio alla cultura della trinacria, che nel corso degli anni è stata ha subito influenze greco, bizantino, arabo, normanno, ebraico, spagnolo, francese ed infine italiana.

Piatti tipici Siciliani

Per parlare dei piatti tipici siciliani non basterebbero decine di articoli, visto che è possibile trovare cucina di mare e cucina di terra, carne, verdura, passandi dagli antipasti ai dolci, tra primi e secondi, in un turbinio di sapori, unici e speciali. Vi dice qualcosa caponata, arancine, pasta alla norma o ancora granita con brioches, cannolo…. quante ne potremmo segnalare ancora? 

Allacciate le cinture, dunque, e preparatevi a volare nel mondo della cucina tradizionale siciliana.

Primi piatti tipici Siciliani

Quando parliamo di primi piatti tipici siciliani non possiamo che iniziare da quello più famoso e amato nella Trinacria e non solo! Stiamo parlando della Pasta alla norma, una ricetta tipica del mediterraneo dove la pasta (solitamente maccheroni o mezze maniche) sono conditi con sugo di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata di pecora accompagnate dagli odori del basilico fresco. 

Un’altro, tra i primi piatti tipici siciliani da provare è senza ombra di dubbio la Pasta con le Sarde alla palermitana, ricetta che è stata inserita nella lista dei prodotti tipici dell’agroalimentare italiano dal Ministero delle politiche alimentari e forestali. Si tratta di spaghetti che vengono conditi semplicemente con finocchietto, pinoli uvetta, zafferano e salsa di pomodoro (ma può essere anche bianca) e pan grattato.

Da segnalare poi altre due primi piatti tipici siciliani, la Pasta col Pesto alla trapanese, penne condite con un pesto tipico locale in cui troviamo i prodotti tipici della Sicilia come ricotta, pomodori secchi e mandorle (diverso da pesto pià tradizionale alla genovese) e ancora il Timballo di anelletti, un formato di pasta tipico siciliano condito come una pasta al forno con salsa di pomodoro, ricotta, melanzane e ricoperto da pangrattato.

Su Cibi&Sapori trovi anche l’articolo sui piatti tipici calabresi!

Arancino

Secondi piatti tipici Siciliani

I secondi piatti tipici siciliani sono fortemente influenzati dai prodotti del mare, ma non solo. Non è facile trovare quelli più famosi ma di certo è possibile segnalare quelli che assolutamente dovete provare in un viaggio in Sicilia. Partiamo dal Pesce Spada alla Siciliana (o pesce spada alla Ghiotta), un classico della tradizione, dove alla bontà dello spada, in tranci o a filetti, cotto in padella o sulla brace, viene abbinata una salsa con aglio, pinoli, capperi, olive nere e pomodorini maturi. Ancora il pesce spada è protagonista nella parte più a Nord Ovest della regione dove si possono gustare gli involtini di Pesce spada alla palermitana, dove all’interno la sorpresa è un ripieno di capperi, pangrattato e pecorino accompagnati da un sugo di pomodorini condito con capperi e pinoli.

Altra interessante piatto tipico della cucina siciliana è il Tonno al latte di Mandorla, una preparazione tipicamente mediterranea legata ad uno dei prodotti ittici più pescato nella zona del Trapanese, facilissimo da preparare: basta far cuocere il tonno in una pentola bagnandolo con un latte di mandorle sbollentato in precedenza con mandorle tritate, cipolla e capperi

Oltre poi alle zuppe di pesce che si possono trovare un po ovunque e che in ogni zona della Sicilia ritrovano ricette diverse, tra i secondi piatti tipici siciliani bisogna annoverare anche delle ricette cosiddette di “terra” come ad esempio le famose Melanzane alla parmigiana che può essere fatta anche con la variante bianca ossia senza sugo. Una ricetta tipica di altre Regioni ma in Sicilia la “melanzana” è qualcosa di unico e dopo essere stata fatta a fette, fritta in olio di arachide e ricoperta di salsa e parmigiano, diventa qualcosa di unico.

Piatti tipici Siciliani dolci

Cannoli – Piatti Tipici Siciliani

Quando di parla ti piatti tipici siciliani dolci c’è poco da fare la Cassata siciliana e il Cannolo siciliano sono qualcosa di unico e famoso in tutto il mondo: la prima presenta un pan di spagna ripieno  di ricotta e cioccolata, avvolta da pasta di mandorla lavorata finemente e armonizzata dai sapori di arancia o limone candito; i cannoli invece, prodotti tipico dove una pasta sfoglia al gusto di caffè o cannella viene avvolta da una crema di ricotta condita con pezzi di cioccolato o frutta candida.

Ovviamente e non per ultimo, se andate in Sicilia non potete perdervi qualcosa di unico che non troverete da nessuna parte nel mondo, la Granita con brioche.

Street Food Siciliani: i piatti da strada in Sicilia

La Sicilia non si mangia solo a “tavola” ma anche in strada. Tanti e famosi sono i prodotti Street Food Siciliani che si possono degustare in tutta la Regione. Uno su tutti ovviamente è l’Arancina (a Palermo) o Arancino (a Catania), deliziose palle di riso impanate e fritte, farcite in vario modo (ma la ricetta tipica siciliana le vuole al burro e alla carne, bianche o rosse). Un’altro grande must tra i piatti di strada in Sicilia e il famoso “panino ca meusa” ossia il panino con la milza, una focaccia morbida al sesamo imbottita di milza di vitella lessata nello strutto e condita solo con il limone. E’ possibile trovare varianti con l’aggiunta anche del polmone dell’animale, con caciocavallo ragusano stagionato o ricotta. 

Altro tipico street food siciliano da provare è lo Sfincione palermitano, una focaccia salata preparata con il miele e condita con pomodoro, cipolle, caciocavallo, pecorino e pan grattato, un piatto che nasce dall’epoca antichissima ma che è ancora oggi un must per questa regione.

Dopo aver visto nel dettaglio tutti i piatti tipici siciliani vi riportiamo l’elenco dei 15 piatti siciliani da provare assolutamente in Sicilia

  • Pasta alla Norma
  • Pasta con le Sarde alla palermitana
  • Pasta ncasciata alla Siciliana (o alla messinese)
  • Timballo di anelletti al forno
  • Pesce Spada alla Siciliana
  • Involtini di Pesce spada alla palermitana
  • Tonno al Latte di Mandorla
  • Zuppa di Pesce alla siciliana
  • Melanzane alla parmigiana
  • Arancina
  • Pane ca meusa
  • Sfincione
  • Cannoli Siciliani
  • Cassata siciliana
  • Pasta di mandorle

Piatti Tipici Siciliani per Natale

Chiudiamo il nostro articolo segnalandovi i piatti tipici siciliani per Natale, il periodo dell’anno più bello in assoluto. Si parte da primi come le Lasagne al Ragù di spada (o di carne), pollo ripieno, falsomagro (involtino di carne di manzo ripieno di uova, cipolla e mortadella), baccalà fritto con patate al forno, frutta secca (noci, nocciole, mandorle e pistacchi) ed infine tra i dolci tipici siciliani per Natale il buccellato, una ciambella a basi di fichi secchi, uva passa, noci, mandorle, miele e uva candita.

Loris P

Blogger e informatico, da sempre appassionato di enogastronomia, viaggi, tecnologia e della sua Regione, la Basilicata.

Un pensiero su “15 piatti siciliani da provare assolutamente in Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *