Piatti tipici Umbri: tra arte, storia e cultura

Piatti tipici Umbri: tra arte, storia e cultura

Il nostro lungo viaggio attraverso lo stivale sulla cucina tradizionale italiana approda in Umbria, la Regione più centrale della nostra nazione per trovare i migliori piatti tipici Umbri da provare in un viaggio o una vacanza in questa stupenda Regione ricca di tradizioni anche enogastronomiche soprattutto per vino, olio e quella che viene chiamata “norcineria” (la tecnica di trasformazione delle carni in prodotti prelibati), prodotti che affondano le loro radici nel passato.

Continuando a leggere il nostro articolo scoprirete quali sono dunque i piatti tipici Umbri da non perdere, divisi come sempre per categoria, i 10 piatti tipici umbri da provare almeno una volta nella vita e soprattutto i migliori ristoranti Umbri dove è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina regionale. 

Piatti tipici Umbri

Come abbiamo anticipato l’Umbria ha dei prodotti tipici che fanno letteralmente gola a tutti e i piatti tipici umbri si basano proprio sul loro utilizzo: dai prosciutti e insaccati tipici di Norcia, il tartufo, le lenticchie e il farro, il sedano nero, le anguille del Trasimeno e ultimo ma non per importanza l’olio extravergine di oliva. Andiamo ora a vedere quali sono i piatti tipici Umbri divisi per categoira.

Primi piatti tipici Umbri

La cucina umbra come anticipato è ricca di tradizioni molto lontane. Partiamo dalla pasta e più un particolare dagli “Strangozzi“, una fettuccina preparata solo con acqua, farina di grano tenero rimacinata ma senza uova: sono diffusi in tutta la Regione (e anche nelle zone limitrofe) con nomi diversi (stringozzi, strengozzi, strongozzi) e si abbinano alla perfezione con tartufo nero, pesto, pomodoro o ragù. 

Un altro tra i primi piatti tipici dell’Umbria è la pasta alla Norcina: si tratta di un piatto dove pasta corta (ma si possono utilizzare anche altri tipi di formati) si abbinano a salsiccia fresca, tartufo, pecorino e panna. Da non perdere assolutamente.

Naturalmente in una regione dove la carne la fa da padrona, non si può tralasciare un primo piatto tipico delle zone tra Umbria e Toscana, le pappardelle al Cinghiale dal gusto forte e intenso spesso non apprezzate da tutti proprio per questo.

Secondi piatti tipici Umbri

La panzanella è uno dei piatti che esprime la tipicità della cucina umbra, fatta di ingredienti poveri proveniente dalla terra. In sostanza al pane raffermo si aggiungono insalata, pomodori, cetrioli e cipolla e si serve proprio a mò di insalata. La tradizione vuole che il pane possa essere bagnato per essere più morbido.

Un altro tra i secondi piatti tipici dell’Umbria è la Brosega, che ha le sue origini nel comune di Pasciano (annoverato tra i Borghi più belli d’Italia). Si tratta di una ricetta povera e tradizionale dove le uova vengono “strapazzate” in una salsa di pomodori pelati lasciati grossolani a cui si aggiunge olio e cipolla. 

Naturalmente tra i secondi piatti tipici dell’Umbria non si possono tralasciare quelli tipicamente di carne come la Palomba alla ghiotta, tipica della zona di Todi. Si tratta di un piccione ripieno di alcune sue stesse parti condite con capperi, olive, fegatini, pane e prosciutto, cotto allo spiedo e spennellato con olio e rosmarino.

Sempre in tema di “carni” da non sottovalutare un assaggio dei gustosissimi salumi di Norcia, famosi in tutto il mondo (prosciutto, salame, capocollo, porchetta, salsicce, guanciale, mazzafegati).

piatti tipici umbri
Prosciutto di Norcia

Dolci tipici Umbri

Come possiamo non parlare di dolci se non partendo dalla cioccolata? I “Baci” perugina sono una specialità dell’industriamo omonima, nata come un laboratorio artigianale e diventata una vera e propria istituzione non solo della regione ma di tutto lo stivale. Se andate nel Capoluogo troverete lo shop dove potete assaggiarli in tutte le forme e le combinazioni.

Un dolce tipico dell’Umbria e di tutto il centro Italia è poi la “Rocciata“,simile allo Strudel, realizzato con un impasto a base di acqua, farina, olio di oliva, noci mele e frutta secca e che in alcune zone viene aromatizzato con l’alchermes. Esistono diverse varianti di questo dolce.

10 piatti tipici Umbri 

  • Strangozzi al sugo di pomodoro;
  • Pasta alla Norcina;
  • Pappardelle al cinghiale;
  • Brosega;
  • Palomba alla ghiotta;
  • Salumi di norcia;
  • Panzanella;
  • Cicotto;
  • Rocciata;
  • Baci Perugina;

Migliori ristoranti Umbria

Chiudiamo il nostro articolo segnalandovi i migliori ristoranti dell’Umbria dove poter assaggiare i piatti tipici di questa regione:

  • Casa Vissani – Baschi (un ristorante stellato che prende il nome dal suo famoso chef, Gianfranco Vissani);
  • Trattoria Lea – Città di Castello (propone piatti tipici della tradizione impreziositi dal tartufo);
  • L’Acciuga – Perugia (i sapori della tradizione si uniscono all’innovazione);
  • Da Luciano – Passignano sul trasimeno (i prodotti del territorio utilizzati per preparare specialità tipiche);
  • Nascostoposto – Terni (proprio al centro della cittadina umbra un ristorante gestito da una coppia che offre piatti ricchi di fantasia e tante contaminazioni nazionali e non);

Loris P

Blogger e informatico, da sempre appassionato di enogastronomia, viaggi, tecnologia e della sua Regione, la Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.