Categoria: Grandi Chef
Cibi e sapori il magazine enogastronomico presenta i Grandi Chef Italiani. In questa sezione del sito sarà possibile trovare tutti coloro che hanno portato il nome dell’Italia sulle tavole di tutto il mondo.
Carriera, Vita privata, piatti famosi, negli articoli sarà possibile sapere tutto degli chef che hanno conquistato stelle michelin, riconoscimenti in Italia e all’estero.
Le stelle Michelin
La guida Michelin, nata da un’idea a latere dalla famosa azienda francese di pneumatici, nel corso degli anni è diventata punto di riferimento per il turismo e la gastronomia non solo Europea ma anche mondiale. Chiamata anche la guida rossa per via della sua copertina dagli anni ’70 ha iniziato una sorta di classificazione dei vari ristoranti e degli chef che ci lavorano dentro, assegnando appunto delle stelle che vista l’importanza che ha assunto la pubblicazione, rappresentano vanto per chi la riceve e soprattutto nuove opportunità di business.
Come si assegnano le stelle Michelin?
ispettori anonimi incaricati dagli editori girano i migliori ristoranti assegnando un voto da 1 a 5 che tiane conto di tutto quello che ruota attorno al locale (dall’arredamento alla cucina, passando per il servizio ai prodotti utilizzati all’idea di cucina). Non basta dunque essere un bravo chef o offrire un’ospitalità in un locale particolare. Servono idee, serve organizzazione maniacale, serve il saper utilizzare i prodotti e le ricette che nascono dalla cucina regionale italiana e si espandono in tutto il mondo.
I criteri per assegnare una stella Michelin
Come riportato dalla stessa guida, una stella, “viene assegnata ai ristoranti che utilizzano ingredienti di prima qualità, dove i piatti – dai sapori distinti – sono preparati secondo uno standard costantemente elevato”. Le due stelle, invece, indicano che “la personalità e il talento dello chef traspaiono chiaramente dai suoi piatti; la sua cucina è raffinata e ispirata”. Il massimo, tre stelle, va infine “alla cucina superlativa di chef all’apice della loro professione che elevata a forma d’arte e alcuni dei loro piatti sono destinati a diventare classici”. Attenzione una stella non è per sempre. Ci sono infatti chef che nel corso del tempo hanno perso l’ambito premio (che ricordiamo segue il ristorante non la persona).
In quali regioni ci sono i Grandi Chef stellati?
Se siete disposti ad un’esperienza culinaria interessante e che ricorderete per sempre (e soprattutto a spendere qualche euro, ricordiamo che i ristoranti stellati costano, non sono per tutti), potete provare a vedere dove si trova il vostro chef stellato più vicino. Ricordiamo che la regione con più stelle è la Lombardia che ne vanta ben 60 (tre da 3 stelle, 6 da due stelle e 51 da una stella), al secondo posto c’è la Campania (51 risotranti stellati) e quindi la Toscana con quarantuno stellati).
Chi sono gli chef italiani con più stelle Michelin
L’Italia vanta tantissimi chef stellati, in particolare la classifica è dominata da Enrico Bartolini che vanta la bellezza di 13 stelle Michelin (meglio di lui solo Alain Ducasse che di stelle ne ha 14). Staccati a tre stelle Michelin ci sono poi gli Chef Enrico Crippa, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Nadia Santini, Niko Romito, Chicco e Roberto Cerea, Mauro Uliassi, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri (nel sito troverete tutta la bio di questi artisti e i loro piatti più famosi).