10 piatti tipici piemontesi: le specialità da provare almeno una volta nella vita
Il nostro viaggio tra la cucina regionale italiana si sposta sempre più a Nord. Questa volta vi racconteremo dei 10 piatti tipici piemontesi. Una regione estremamente eterogenea, che vanta una lunga e vasta tradizione culinaria. Vera e propria eccellenza a livello sia nazionale che internazionale, sono tanti i prodotti tipici locali che meritano di essere gustati almeno una volta nel corso della propria esistenza.
Grazie a questo articolo vi guideremo alla scoperta dei migliori piatti tipici della regione Piemonte, offrendoti un viaggio particolarmente gustoso, ricco di idee per i vostre pranzi e le cene. A prescindere che siate appassionati della cucina locale o dei viaggiatori di passaggio, in questo articolo avrete la possibilità di immergervi nella tradizione culinaria di una Regione bella da visitare e soprattutto da…mangiare!
10 piatti tipici Piemontesi
La tradizione culinaria piemontese si basa su dei concetti estremamente semplici, ovvero la freschezza e il sapiente utilizzo delle pregiate eccellenze locali. La differenziazione geografica ha un impatto non indifferente sull’offerta gastronomica di questa regione, che è in grado di spaziare agevolmente dalla carne al pesce di lago, passando per formaggi, brasati, pasta tirata a mano e deliziosi formaggi.
Come non annoverare poi i vini che sono considerati il fiore all’occhiello della tradizione vinicola del nostro Paese. Una cucina che vede le sue radici nella tradizione contadina e che allo stesso tempo riporta alla mente alle origini reali e di casa Savoia. Un mix di elementi, che da vita a piatti gustosi ed elaborati. Continuando a leggere questo articolo vi guideremo alla scoperta di 10 piatti tipici piemontesi, partendo da una selezione degli antipasti tradizionali piemontesi, seguiti dai primi piatti piemontesi. Ci sposteremo ai secondi piatti della tradizione piemontese e per finire i dolci. Vi ricordiamo che sul nostro sito trovate altri interessati articoli sulla cucina regionale italiana.
Antipasti tipici Piemontesi
Il vitello tonnato è un tipico antipasto piemontese. Di origine antica, stando alla tradizione culinaria locale tale pietanza viene preparata esclusivamente utilizzando un particolare taglio di carne, ovvero il girello di fassona che viene marinato nel vino bianco e con diversi aromi. In seguito viene lessato e, una volta ultima la cottura, tagliata in sottili fettine, ricoperte da una “salsa tonnata”. Quest’ultima realizzata con tonno, acciughe, capperi e tuorli di uovo. Da annoverare anche l’insalata russa, ovvero un misto di verdure lessate, quali carote, piselli e patate, con l’aggiunta di maionese in abbondanza.
Primi piatti tipici Piemontesi
Tra i primi piatti tipici della regione Piemonte si annoverano gli agnolotti del plin. Varianti tipiche delle Langhe e del Monferrato, si tratta di piccoli ravioli dalla forma rettangolare con un ripieno a base di carne d’arrosto oppure spinaci e formaggio. Territorio dalla lunga tradizione vinicola, non si può non annoverare il risotto al Barolo, ovvero una prelibatezza ideale per dare un tocco in più alle occasioni speciali. Tra o primi piatti tipici della cucina langarola troviamo inoltre i tajarin, ovvero dei sottili tagliolini realizzati con 20 o 30 tuorli d’uovo per ogni chilogrammo di farina. Grazie alla totale assenza di acqua nell’impasto, i tajarin risultano intensamente colorati e molto saporiti. In genere vengono serviti con del tartufo bianco, sugo di salsiccia di Bra oppure ragù di carne.
Secondi piatti tipici piemontesi
La Bagna Cauda è indubbiamente il piatto più conosciuto della tradizione culinaria piemontese. La salsa viene preparata con aglio, olio e acciughe, con l’aggiunta di verdure tipiche del periodo invernale, quali cavoli, topinambur, rape, cardi e verza. Ma non solo, anche peperoni, patate lesse e ravanelli.
Generalmente preparato in occasione delle festività natalizie, il bollito misto si rivela essere un secondo piatto suntuoso e principesco. Nato, in realtà, nelle cucine dei contadini, secondo la tradizione non possono mancare: punta di petto, polpa di spalla, costate, scamone di bovino adulto, codino di vitello, fiocco di punta, carne di gallina o cappone, testina e zampetto di vitello, la lingua di vitellone e cotechino. Ad accompagnare il tutto si annoverano i classici bagnetti rosso e verde, ma anche la salsa rubra e la senape francese.
Tra i secondi piatti troviamo il fritto misto alla piemontese che prevede una parte salata, a base di cotolette di carne, frattaglie impanate, salsiccia e fegato. A questa si aggiungere una parte dolce a base di frittelle di mele, frutta di vario genere e amaretti.
Dolci tipici piemontesi
Dalle nobili origini, il bonet è un dolce al cucchiaio tipico delle Langhe, la cui preparazione è simile a quella del classico budino. Gli ingredienti sono solo uova, cacao, latte, rum e amaretti secchi. Particolarmente apprezzata la torta alle nocciole, vera e propria eccellenza di questa regione in grado di deliziare il palato di grandi e piccini.
10 piatti tipici piemontesi da assaggiare
- Vitello tonnato
- Insalata russa
- Agnolotti del plin
- Risotto al Barolo
- Tajarin
- Bagna Cauda
- Bollito misto
- Fritto misto alla piemontese
- Bonet
- Torta alle nocciole
Dove mangiare i piatti tipici piemontesi
Ecco una lista di ristoranti tipici piemontesi dove poter assaggiare i piatti che vi abbiamo presentato in questo articolo:
- Ristorante Madama Piola (Torino)
- Trattoria nelle Vigne (Diano d’Alba in provincia di Cuneo)
- Osteria del Boccondivino (Bra in provincia di Cuneo)
- Ristorante Tre Galline (Torino)
- Agriturismo Locanda dei Cacciatori (Somano in provincia di Cuneo)