Dove mangiare la pizza a Roma: una guida ai migliori locali della capitale

Roma, la città eterna… Dove ogni angolo è fascino in cui ogni pietra è storia. Vi trovate dunque nella splendida capitale d’Italia e avete voglia di pizza? La domanda più logica è: Dove mangiare la pizza a Roma?
Mangiare la pizza a Roma significa vivere un’esperienza assolutamente diversa rispetto alla pizza napoletana. Nella capitale, la “Margherita” è sottile e fragrante diversamente dalla Campania morbida e al piatto. Dunque, se avete voglia di mangiare la pizza a Roma e cercate il locale ideale, siete nel posto giusto. Con questa guida vi indicheremo i locali migliori in cui mangiare e trascorrere ore in allegria. Allacciate le cinture…
Dove mangiare la pizza a Roma: 5 locali storici
Cominciamo con i locali storici per così dire della città. La capitale d’Italia ha una superficie particolarmente estesa, dunque è facile perdersi tra i 1000 e passa ristoranti della città. Se abbiamo deciso di mangiare la pizza a Roma, meglio andare sul sicuro. Ecco la lista dei 5 locali più antichi della città Eterna:
- Pizzeria da Baffetto Situata nel cuore del centro storico, a pochi passi da Piazza Navona, la Pizzeria da Baffetto è un’istituzione per chi vuole mangiare la pizza a Roma e godersela in tutta la sua semplicità. Con una tradizione che dura da oltre 50 anni, questo locale è famoso per le sue pizze sottili, croccanti e dai gusti genuini. L’atmosfera familiare e l’affollamento sono la prova del suo successo.
- Antico Forno Roscioli Un luogo iconico per gli amanti per la pizza al “trancio” romana. Situata in via Giubbolari è il posto ideale per chi vuole mangiare la pizza a Roma per poi godersi una splendida passeggiata in centro. Gli ingredienti freschi e genuini rendono “lo spuntino” tra i più apprezzati dai romani.
- La Montecarlo Fondato negli anni ’50, il locale situato in una delle zone “centrali” di Roma. La pizza, sottile e croccante, è semplice e saporita preparata con ingredienti genuini. È una tappa quasi obbligata per chi vuole, ancor auna volta, mangiare la pizza a Roma e vistare il centro città.
- Pizzeria Tonda La Pizzeria Tonda è un altro esempio di tradizione che continua a riscuotere successo. Nata nei primi anni ’90, ha mantenuto saldi i valori della pizza romana, pur innovando nei condimenti. La sua posizione, nella zona di Monteverde, la rende un’ottima scelta per chi cerca una pizza gustosa lontano dalle aree turistiche più trafficate.
- Il Grottino a Testaccio è un’antica pizzeria fondata nel 1936. Gli ingredienti sono semplici e genuini, il costo per un pranzo si aggira intorno ai 20 euro. Assolutamente per le tasche tutti. E’ l’ideale per chi desidera mangiare la pizza a Roma e spendere il giusto. Il ristorante, inoltre, fornisce anche una serie di primi della tradizione.
Dove mangiare la pizza a Roma: 5 locali moderni
Ma non solo locali storici. Mangiare la Pizza a Roma è un’esperienza da provare anche nei tantissimi locali moderni che hanno saputo unire sapientemente l’arte della tradizione con lo spirito dell’innovazione. Tra i migliori citiamo:
- Sforno parliamo di una pizzeria moderna che ha conquistato rapidamente una clientela affezionata. Situata nella zona di Cinecittà, offre una pizza romana leggera, croccante e con una varietà di ingredienti freschissimi. L’ambiente giovane e dinamico rende Sforno una delle pizzerie più apprezzate dai romani e dai turisti.
- Pizzeria La Gatta Mangiona situata nel quartiere di Monteverde, questa pizzeria ha un approccio innovativo, con un menù che varia stagionalmente e che offre una selezione di pizze creative. Per i più esigenti, il menu vini offre un’ampia selezione. L’ambiente moderno e accogliente rende l’esperienza di mangiare la pizza a Roma ancora più piacevole.
- Rec23 In zona Prati, Rec23 è una pizzeria moderna che si distingue per la sua proposta gourmet. La pizza è raffinata e il contesto è contemporaneo. Inoltre, il tutto viene preparato con ingredienti semplici e genuini che ne garantiscono l’alta qualità. Ovviamente nel pieno rispetto della pizza tradizionale romana.
- Pizzeria Ciro Volete mangiare la pizza a Roma e siete alla ricerca di un ambiente elegante e una cucina assolutamente innovativa? Pizzeria Ciro è la scelta giusta. Situato nella zona di Trastevere, questo locale è famoso per le sue pizze gourmet dalla vasta gamma di ingredienti e abbinamenti moderni. L’impasto è sottile e croccante come vuole la tradizione.
- La Piazzetta Parliamo di una pizzeria “centrale” situata nel cuore di Roma. Il locale offre non solo pizze ricercate dal sapore moderno, ma anche piatti dell’antica tradizione romana. È ideale per i turisti che desiderano mangiare la pizza a Roma in un’ambiente moderno e al centro città.
Mangiare la pizza a Roma: un’esperienza da provare e riprovare
Dunque la bella Roma non è solo visita turistica, ma anche e soprattutto buon cibo. Mangiare la pizza a Roma, significa provare un’esperienza diversa pur non distaccandosi mai dalla tradizione culinaria locale.
La tradizione romana impone da sempre locali dove storico e moderno si incontrano e si fondono e l’atmosfera è sempre gioviale. E voi? Avete mai provato quest’esperienza? Vi piace mangiare la pizza a Roma? Fatecelo sapere nei commenti