Mauro Uliassi: ristoranti, carriera e piatti famosi

Mauro Uliassi: ristoranti, carriera e piatti famosi

Avete mai sentito parlare di Mauro Uliassi? Si tratta di uno dei pochi Chef Italiani insignito da ben tre stelle Michelin e il suo Ristorante omonimo a Senigallia, in provincia di Ancona è tra i più prestigiosi e rinomati della nostra nazione, ormai costantemente tra i top 50 migliori Ristoranti del Mondo. Conosciamolo meglio

La carriera di Mauro Uliassi

Mauro Uliassi nasce nel 1958. Fin da giovane mostra un grandissimo interesse verso tutto quello che a che fare con la cucina e i fornelli. Frequenta la scuola alberghiera dove diventerà anche insegnate per ben quindici anni, aprendo nel frattempo un locale “Pizzeria da Mauro”.  Qui il successo non viene raggiunto e quindi, al punto da cederla poco dopo. Nel frattempo colleziona esperienze in giro per altri ristoranti e inizia a scoprire cosa significa cucinare con amore e col cuore.

Nel 1990, infine, assieme alla Sorella Catia decide di aprire il “Ristorante Uliassi” a Senigallia (attualmente lavora con un team di oltre 30 persone – con ha un legame forte e intenso, tra cui anche il figlio come metre e il cognato, sous chef), dove non solo cucina piatti buoni di mangiare e anche belli da vedere, ma insegna anche a tutti coloro che vogliono apprendere la sua arte e si sentono realmente motivati in quelli che fanno. La sua cucina è prevalentemente marchigiana ma si è aperta nel tempo a interessanti contaminazioni e presenta non solo piatti di pesce ma anche selvaggina locale e piccola pasticceria in costante sviluppo ed aggiornata stagionalmente.

Mauro e Catia Uliassi

Vita privata di mauro Uliassi

Lo Chef Uliassi ha un carattere davvero molto forte, ma allo stesso tempo è molto dolce e romantico. Questo lo sa bene la consorte dello chef, ovvero Chantal, con la quale è sposato dal 1984. I due hanno messo la mondo due figli, Rosa e Filippo (che lavora con lui nel ristorante di famiglia). Più volte ha dichiarato che l’amore per la moglie gli ha permesso di non mollare anche quando tutte le cose sembravano andare a rotoli (pare che proprio in occasione di una cena per la sua amata abbia trovato la voglia di diventare uno chef ambizioso).

I riconoscimenti di Mauro Uliassi

  • Best chef Award insignito nel 2023 (si è classifica al numero 58 su 100);
  • 50 Best in the World 2023 – Il Ristorante Uliassi si è piazzato lo scorso anno al trentaquattresimo posto);
  • OAD Top Restaurant 2023 – Inserito al dodicesimo posto su cento;
  • 50 Top Italy 2023 – Seconda posizione per il Ristorante Uliassi ;
  • Nel 2020 ha raggiunto ben “5 cappelli” del Gambero Rosso per il Ristorante Uliassi di Senigallia (AN);
  • Nel 2020 ha raggiunto le “3 forchette” Gambero Rosso 2020per il Ristorante Uliassi di Senigallia (AN)
  • Dal 2017 conta ben 3 stelle Michelin per il Ristorante Uliassi di Senigallia (AN).

Mauro Uliassi in tv

Chef Uliassi ha partecipato spesso a trasmissioni televisive. Lo si è visto ad esempio in varie occasioni su Gambero Rosso Channel dove ha presentato diverse tra le sue migliori ricette, in alcune puntate del programma TV di Sky “Ritratto di Chef” e come ospite del talent culinario più famoso del nostro paese, Masterchef (nell’edizione 2024 ha aperto le porte del suo ristorante a partecipanti nella penultima puntata).

Piatti famosi di Mauro Uliassi

  • Pasta alla carbonara di mare;
  • Pasta all’assassina (è il piatto presentato a Masterchef, fusilloni “bruciati” e sugo all’arrabbiata);
  • Spaghetti alle vongole;
  • Le canocchie del venerdì;
  • Anguilla affumicata, albicocca, rafano e Alloro;
  • Ricciola alla puttanesca;

Pubblicazioni di Mauro Uliassi

  • Mauro Uliassi Sidecar, 2005 – Bibliotheca Culinaria;
  • Mauro ULiassi incontra Giovanni Gaggia, 2021 – Maretti Editore

Tutti coloro che volessero assaggiare la cucina di Mauro Uliassi e prenotare un tavolo presso il suo Ristorante può farlo semplicemente visitando il suo sito web a questo link www.uliassi.com dove sarà possibile anche leggere di più sulla sua cucina.

 

Alice Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.