Masterchef Italia 13, vince Eleonora Riso

Masterchef Italia 13, vince Eleonora Riso

Con la finalissima andata in onda Giovedì 29 Febbraio 2024, ha chiuso i battenti Masterchef Italia 13, il talent culinario più amato nel mondo e diventato ormai da più di un decennio punto di riferimento per gli appassionati di fornelli.

Il Vincitore di Masterchef Italia 13

Partiti in venti al termine delle selezioni, sono rimasti solo in tre nella finalissima a giocarsi il titolo di miglior cuoco amatoriale d’Italia: Antonio Mazzola, ventottenne geometra che vive a Monaco di Baviera, figlio d’arte (il padre è chef) ma che sogna di tornare nella sua Sicilia per aprire un ristorante tutto suo, Michela Morelli, personal trainer quarantaquattrenne  di Bolzano arrivata nella competizione con la voglia di riscattare la sua vita ed Eleonora Riso, ventottenne nata e cresciuta nella Provincia di Livorno, cameriera presso un noto ristorante di Firenze che si è aggiudicata l’edizione grazie al suo menù ““Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe” che ha conquistato i giudici soprattutto per la fusion tra la cucina locale e quella orientale e per il talento e la  fantasia che l’aspirante chef ha sempre dimostrato sin dalle prime puntate e che ha messo dentro i suoi piatti.

E’ stato praticamente un giudizio unanime quello dei tre conduttori, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, trio alla sua quarta conduzione che ha dato una verve davvero interessante alla trasmissione grazie ai caratteri dei tre chef: lo stile inglese di Locatelli, la simpatia e il cuore di Cannavacciuolo, la precisione e la qualità di Barbieri. Segnaliamo che al quarto posto, cucchiaio di Legno del contest si è piazzata invece Sara Bellinzona, ventiquattrenne impiegata di Montalto Pavese (Pavia) che non è riuscita proprio all’ultimo ad essere tra i candidati che hanno presentato il proprio menù all’ultima puntata dell’edizione 2024 del programma.

Chi è Eleonora Riso

Come detto Eleonora Riso vincitrice di Masterchef Italia 13, ha un po stupito tutti sin dalle prime sue apparizioni: ragazza fuori dagli schemi, capelli corti e mai sistemati, emozioni tenute dentro e mostrate con i suoi “versi” e le sue urla di sfogo quando le cose non giravano per il verso giusto. Anche la sua vita è decisamente particolare: dopo aver provato il percorso universitario prima come Ingegnere e poi come Architetto, si trasferisce in Francia e dopo qualche tempo torna in Italia andando a vivere in una casa fuori mano, in mezzo alla natura, imparando a tagliare la legna a coltivare l’orto, e ad amare la natura. Prima di partecipare a Masterchef Italia 13 Eleonora (da cinque anni) è stata cameriera presso un noto ristorante di Firenze dove ha iniziato ad avvicinarsi alla passione per i fornelli  (cosa che l’ha aiutata anche a superare disturbi alimentari imparando a lavorare su piatti vegani e vegetariani “per una questione etica e di salute” sposando la filosofia della cucina anti-spreco )che con tutta probabilità (noi glielo auguriamo di cuore) diventeranno non più solo un modo per divertirsi ma un vero e proprio lavoro.

Appuntamento al prossimo anno

Masterchef Italia da appuntamento a tutti gli appassionati al prossimo anno. I casting sono già aperti (qui potete inviare la vostra candidatura https://masterchef.sky.it/casting-selezioni). Con tutta probabilità al timone vedremo sempre il trio Locatelli-Barbieri-Cannavacciuolo e ogni settimana ospiti nazionali ed internazionali da non perdere.

Loris P

Blogger e informatico, da sempre appassionato di enogastronomia, viaggi, tecnologia e della sua Regione, la Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.