Pizza Tour: Pizzeria Fandango a Potenza
Qualche giorno fa siamo stati alla Pizzeria Fandango di Salvatore Gatta, a Potenza in Basilicata. Si tratta di un locale aperto da pochi anni nel Capoluogo di Regione lucano ma che ha attirato l’attenzione di molti esperti ed estimatori della pizza e ora cercheremo di capire insieme il motivo.
Partiamo intanto con due parole sul titolare – maestro pizzaiolo del locale: Salvatore Gatta (membro dell’Associazione Verace Pizza Napoletana): lucano di origine, sin da giovane si è occupato di ristorazione con una piccola attività creata dai genitori. Nel 1995 inizia a dedicarsi al mondo della pizza, apre un locale a Scalera, a pochi Km da Potenza che, nel corso degli anni diventa un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di pizza napoletana in zona (e non solo).
Salvatore Gatta offre una pizza che abbraccia i sapori tipici lucani, reinterpretati e riproposti in maniera moderna senza abbandonare la tradizione storica della Pizza Napoletana.

Nel 2020 la Pizzeria Fandango ha aperto anche a Potenza, una location ampia, moderna, senza particolari fronzoli, che si presenta con una caratteristica particolare, ossia il banco lavoro e il forno a legna al centro della sala e a vista, simbolo del progetto che vede la Pizza protagonista indiscussa.
Il menù prevede, tra l’altro, dei percorsi di degustazione della pizza realizzata dal maestro, oltre a fritti, panuozzi e portate con prodotti tipici locali. Abbiamo voluto assaggiare per goderne il sapore, due pizze, una più classica “rossa” e una bianca “rivisitata”. Segnaliamo che la Pizzeria Fandango offre la possibilità di scegliere oltre all’impasto “classico” con quello che definiamo lievito madre, anche quello senza glutine, integrale di farro, multi cereale e multi cereale al Crusco. Una segnalazione anche per il personale, gentile e disponibile.

La Pizza Verace è fatta con pomodoro, mozzarella di bufala, basilico e grana padano: alla vista si presentava ben cotta, con un cornicione importante ben sbocciato: l’impasto morbido e allo stesso tempo croccante e fragrante si sposava alla perfezione con una materia prima di ottima qualità. Il sapore del pomodoro con la mozzarella ricordava un piatto di pasta della “nonna”. Una pizza seppur semplice, davvero impossibile da non ordinare.

La Pizza Fandango, invece, è fatta con fior di latte, salsiccia fresca sbriciolata, rucola (che abbiamo tolto per nostro gusto) fonduta di parmigiano reggiano. Abbiamo trovato un impasto leggermente più morbido, probabilmente dovuto alla tipologia di ingredienti, ma al tempo stesso la pizza all’assaggio era molto più “importante” e decisa nei sapori che, a nostro avviso, ci hanno ricordato il territorio lucano.
Nella nostra recensione non vogliamo dare giudizi ma possiamo certamente dire che abbiamo mangiato una pizza davvero ottima, tra le più buone in zona. Ricordiamo che la Pizzeria Fandango detiene 3 Spicchi Gambero Rosso e nella top 50 delle Pizzerie Italiane è al sedicesimo posto. I numeri insomma la dicono tutta. E noi vi consigliamo di andarci.
Pizzeria Fandango
Potenza, Via dei Molinari 37
Tel 0971 281157
Mail: info@fandangopizzeria.it
Facebook: https://www.facebook.com/FandangoPotenza/

2 pensieri su “Pizza Tour: Pizzeria Fandango a Potenza”