Norbert Niederkofler: ristoranti, carriera e piatti famosi

Norbert Niederkofler: ristoranti, carriera e piatti famosi

Oggi parliamo di un cuoco internazionale che ha saputo imporsi sul panorama gastronomico grazie al suo talento naturale. Naturalmente ci riferiamo a Norbert Niederkofler. Ecco che cosa sappiamo su vita, carriera e ricette di questo talentuosissimo chef. stellato. “Tutto è nato quando ho iniziato a chiedermi come la cucina di montagna potesse contribuire alla crescita sostenibile dell’intero pianeta, come lo chef potesse promuovere la tutela del territorio in cui viviamo e quale potesse essere il futuro dell’alimentazione di montagna e non solo“.

La carriera di Norbert Niederkofler

Il cuoco di oggi risponde al nome di Norbert Niederkofler, un uomo nato a Lutago nel 1961. Amante della natura e delle dolomiti, fin da piccolo si appassiona al suo territorio,, ma la sua voglia di evadere per scoprire il mondo è davvero troppo forte. Inizia infatti sin da subito a viaggiare tra le città più importanti dell’Europa come  Zurigo, Londra ma anche Monaco e Milano dove impara il “mestiere” e inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della cucina.

Tornato sulle Dolomiti capisce di volersi buttare nel settore della cucina e della ristorazione, mettendo nei suoi piatti tutto quello che ha imparato nel corso dei suoi viaggi all’insegna dell’avventura e della curiosità. Nel 1994 la sua prima vera esperienza alla guida di una cucina, quella del Ristorante “Rosa Alpina” che da pizzeria diventa un locare raffinato iniziando a ragionare nel sistema “cook the mountain” suo cavallo di battaglia futuro.  Successivamente la svolta risponde al nome di Ateleir Moessmer Norbert Niederkofler, locale dove è possibile assaporare alcune delle sue pietanze più famose e che gli garantirà il successo. Col tempo chef  Niederkofler ha aperto un nuovo ristorante, AlpiNN, un posto dove vengono celebrate le tradizioni pur non rinunciando al senso di modernità e tradizione che solamente i ristoranti di classe sanno offrire al pubblico.

Vita privata di Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler è sposato con Christine Lasta, una donna che ha deciso di dedicare la sua carriera al teatro. Dal loro amore è nato il figlio della coppia ovvero Tommaso. La famiglia è un pilastro nella vita di questo chef, ragione per la quale l’uomo non si separa mai da loro se non per periodi molto brevi e comprovate esigenze lavorative.

I riconoscimenti di Norbert Niederkofler

  • 2000 prima stella Michelin ristorante Atelier Moessmer a Brunico (Bz);
  • 2007 seconda stella Michelin ristorante Atelier Moessmer a Brunico (Bz);
  • 2018 terza stella Michelin ristorante Atelier Moessmer a Brunico (Bz);
  • 2020 stella verde Michelin per la sostenibilità ristorante Atelier Moessmer a Brunico (Bz)
  • 2023 tre forchette Gambero Rosso ristorante Atelier Moessmer a Brunico (Bz);

Robert Niederkofler

Norbert Niederkofler in tv

Come molti altri del suo settore anche Norbert Niederkofler ha avuto la possibilità di cimentarsi in tv e condurre o presenziare in alcuni programmi tv. Nonostante questa possibilità ha sempre preferito stare dietro ai fornelli che davanti alle telecamere. Lo ritroviamo comunque in trasmissioni come Masterchef (con colleghi del calibro di Bruno Barbieri) e in molti canali virtuali presenti sui social.

Piatti famosi di Norbert Niederkofler

Lo chef Norbert Niederkofler è indubbiamente uno dei migliori nel suo settore, motivo per cui nel corso della sua carriera ha realizzato piatti molto importanti tra cui rientrano:

  • Ravioli con ortica e lumaca;
  • Tartare di trota con purè al limone;
  • Formaggio grigio;
  • Trippa al Latte;
  • Waffer con paté di fegatini;

Pubblicazioni di Norbert Niederkofler

  • Cook The Mountain, Schuber 2020;
  • Chef Norbert Niederkofler St Hubertus e i sapori delle Dolomiti ed Gribaudo, 2006;
  • St. Hubertus, La grande cucina internazionale di Norbert Niederkofler, 2003.

Chi volesse sapere di più sullo chef Norbert Niederkofler, prenotare al suo ristorante o leggere i suoi libri / seguire i suoi corsi di cucina, può visitare il sito ufficiale https://norbertniederkofler.com/it/

Alice Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *