Pasqua 2023: i consigli della Maison Comte de Montaigne per abbinare Colomba e Champagne

Pasqua 2023: i consigli della Maison Comte de Montaigne per abbinare Colomba e Champagne

Il simbolo dolciario della Pasqua è senza ombra di dubbio la Colomba che oggi più che mai continua a conquistare i gourmet con proposte che sposano innovazione e selezioni delle migliori tradizioni Made in Italy.

Dal cioccolato, alle creme, ai frutti di bosco o alle albicocche: l’intensa dolcezza della colomba nelle sue molteplici declinazioni di gusto e la sua aromaticità – impreziosita dalla presenza di mandorle, frutta candita o scorze di arancia –  la rendono, però, un oggetto del desiderio che richiede il giusto brindisi.

Ma quali sono le regole d’oro per scegliere le bollicine giuste per il brindisi?

Il Blanc de Blancs è ideale con la Colomba Classica, mentre il Rosé de Saignée è super azzeccato con le Colombe alla frutta e con quelle più “innovative”. Brut ed Extra Brut sono il match perfetto con le Colombe alle creme.

A svelarle in una Top 3 di consigli è Comte de Montaigne, la Maison di Champagne de prestige dell’Aube,  che spiega quali sono i pairing più azzeccati.

1)      Blanc de Blancs, ideale con la Colomba Classica:

il retrogusto tostato delle mandorle e il morbido impasto con canditi della Colomba Classica, con copertura di glassa o nocciole, si sposano alla perfezione con uno Champagne minerale ed elegante, 100% Chardonnay, con aromi fruttati e floreali, che a contatto con l’aria esalta i profumi burrosi, come il Blanc de Blancs Grande Réserve.
Una sinfonia di sapori che si veste di bollicine finissime e persistenti, dal colore oro chiaro e dal perlage vivace.

2)      Rosé de Saignée, il match perfetto per le Colombe alla frutta e “innovative”:

Fruttato e vinoso, lo Champagne Rosé de Saignée, 100% Pinot Noir, con aromi di frutta rossa e finale fresco e raffinato, si sposa alla perfezione con alcune delle Colombe più innovative: da quelle ai frutti di bosco, fino alle golose declinazioni alle fragole, alle albicocche e alle pere. Affinità di gusti che conquistano il palato in un tripudio di golosità.

3)      Brut ed Extra Brut, il brindisi più azzeccato con le Colombe alle creme:

Brut ed Extra Brut, dal sapore naturale, 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay, rappresentano una combinazione equilibrata fra acidità, lunghezza e mineralità. Gli aromi, al primo sentore, svelano gli agrumi di pompelmo e limone, per poi rivelare  sentori di frutta, come la pesca, la pera e la mela.
Ecco perché sono ideali per un brindisi con le Colombe alle Creme, delle quali mitigano la spiccata dolcezza.

A proposito di Comte de Montaigne

Comte de Montaigne è la Maison di Champagne d’eccellenza dell’Aube che con le sue cuvée de Prestige porta alla massima espressione le vere bollicine delle origini. Proprio nella Côte-des-Bars – dove oggi sorgono i vigneti della Maison – nel lontano XIII secolo fu piantato il primo ceppo di Chardonnay di tutta la Francia, importato dai cavalieri di ritorno dalle Crociate. Le cuvée Comte de Montaigne sono uniche: nate dalla rigorosa selezione di uve Chardonnay e Pinot Nero e frutto di un lungo affinamento, combinano complessità e finezza e sono destinate a chi ricerca i valori di autenticità, eleganza e bon vivre.

www.comtedemontaigne.com

 IG: @comtedemontaigne

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *