Ristoranti stellati a Milano

Ristoranti stellati a Milano

Quali e quanti sono i ristoranti stellati a Milano? Nel nostro articolo di oggi andremo a segnalarvi quelli più famosi. Intanto una premessa: la guida Michelin, è una pubblicazione annuale dedicata al turismo e soprattutto alla gastronomia, uno dei maggiori riferimenti mondiali per la valutazione della qualità di ristoranti e alberghi che assegna .

Ristoranti Stellati a Milano

Il Capoluogo lombardo, punto di riferimento per l’attività commerciale in Europa, vanta ben 16 ristoranti a cui la Guida Michelin ha assegnato un prestigioso sigillo: 13 con 1 stella, 2 con 2 stelle e 1 ristorante a 3 stelle. Ricordiamo che l’editore della pubblicazione più importante del settore assegna le stelle in base a cinque criteri fondamentali:

  • Qualità delle materie prime;
  • Originalità e personalità dello chef nei piatti proposti;
  • Padronanza delle tecniche di cottura e del mix di sapori
  • Rapporto qualità prezzo;
  • Continuità nel tempo

Andiamo ora a vedere quali sono i Ristoranti Stellati a Milano che hanno ricevuto più riconoscimenti dalla Guida Michelin

Enrico-Bartolini
Enrico Bartolini – Fonte web

Ristoranti Stellati a Milano, Enrico Bartolini al Mudec

Enrico Bartolini è lo Chef italiano che vanta più stelle Michelin, ben otto di cui tre sono quelle presenti nel locale del Capoluogo lombardo che porta il suo stesso nome, Enrico Bertolini al Mudec. Il ristorante si trova al terzo piano del Museo delle culture ed offre due tipologie di degustazione dei piatti in linea con l’esperienza artistica del museo: presentazioni impeccabili, combinazioni di sapori e un piacere sia per il palato che per la vista. Un piatto che vi segnaliamo di provare è il rinomato “Bottoni di olio e lime al sugo di cacciucco e polpo”.

Il Ristorante Enrico Bartolini al Mudec si trova in Via Tortona 56 a Milano (www.enricobartolini.net) ed è possibile prenotare un tavolo chiamando il numero 02,84293701. Segnaliamo che per i menù degustazione i prezzi senza abbinamento di vini variano tra 300 e 320 euro. E’ altresì possibile ordinare a la carte. 

Ristoranti Stellati a Milano: Il Luogo di Aimo e Nadia

Il nostro articolo sui ristoranti stellati a Milano ci porta presso il Luogo di Aimo e Nadia (chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani) due stelle Michelin. Si tratta di una location dall’apparenza minimalista che anticipa ai commensali un menù che la stessa guida Michelin indica come piatti regionali rivisitati in chiave moderna e di grande impatto sia visivo che al palato. Presso il luogo di Aimo e Nadia è possibile scegliere tra tre meni degustazioni e tra i piatti più interessanti vi segnaliamo i “tortelli farciti di ossobuco di Fassona e midollo nel suo ristretto allo zafferano sardo e parmigiano”.

Il Ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia” si trova in Via Montecuccoli 6 a Milano (www.illuogoaimoenadia.com/it/); per prenotare possibile chiamare al numero 02416886. I prezzi per uno dei menù degustazione si attesta tra i 250 e 300 euro, senza abbinamento di vini. Segnaliamo che i proprietari offrono vini di grandissimo prestigio.

Ristoranti Stellati a Milano: Seta by Antonio Guida

Il secondo ristorante di Milano che può vantarsi di avere due stelle Michelin è Seta by Antonio Guida, dove è possibile apprezzare una cucina contemporanea che combina elementi della ristorazione settentrionale e di quella meridionale. La location si trova in uno dei quattro edifici settecenteschi del Mandarin Oriental Hotel e richiede per i commensali un abbigliamento elegante. Presso il ristorante Seta by Antonio Guida è possibile scegliere tra tre menù degustazioni e il piatto forte che vi consigliamo è “Risotto al lampone e crema di erbe”, con porcini con jus di verdure, mozzarella di bufala e capperi e “pernice farcita” con prugne secche, crema di cipolla.

Il Ristorante “Seta by Antonio Guida” si trova in Via Monte di Pietà 6 a Milano (mandarinoriental.com/it/milano/la-scala/cena/seta) ed è possibile prenotare sia online che chiamando al numero 0287318897. E’ possibile scegliere tra tre menù degustazioni i cui prezzi variano tra i 100 e i 300 euro o ordinare direttamente a la carte.

Tutti gli altri Ristoranti Stellati a Milano

Ecco l’elenco di tutti gli altri ristoranti di Milano che hanno una stella Michelin e che nei prossimi articoli ci riserviamo di recensire:

  • VIVA Viviana Varese – Eataly Milano Smeraldo piazza XXV Aprile 10 (chef Viviana Varese)
  • Contraste, via Giuseppe Meda 2 (chef Matias Perdomo)
  • Berton, viale della Liberazione 13 (chef Andrea Berton)
  • Felix Lo Basso Home & Restaurant, via Carlo Goldoni, 36 (chef Felice Lo Basso)
  • Iyo, via Piero della Francesca 74 (chef Katsumi Soga)
  • Joia, via Panfilo Castaldi 18 (chef Pietro Leemann)
  • Tano Passami l’Olio, via Petrarca 4 (chef Tano Simonato)
  • Sadler, via Cardinale Ascanio Sforza 77 (chef Claudio Sadler)
  • Cracco, Galleria Vittorio Emanuele II (chef Carlo Cracco)
  • L’Alchimia, viale Premuda 34 (chef Giuseppe Postorino)
  • Aalto, piazza Alvar Alto (chef Takeshi Iwai)
  • Andrea Aprea, corso Venezia 52 (chef Andrea Aprea)
  • Anima, via Carlo de Cristoforis 6 (chef Michele Cobuzzi)

Loris P

Blogger e informatico, da sempre appassionato di enogastronomia, viaggi, tecnologia e della sua Regione, la Basilicata.

Un pensiero su “Ristoranti stellati a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *