Il Ristorante Bauhaus Roma compie due anni

Il Ristorante Bauhaus Roma compie due anni

Buon compleanno Bauhaus Roma! Il ristorante di nuova concezione del quartiere Garbatella spegne la seconda candelina e per l’occasione riporta i vegetali e la pizza al centro del progetto.

Il Ristorante Bauhaus Roma

Sono ormai passati due anni da quando l’ex forno di Garbatella, il Bauhaus Roma, ha dato il via al suo progetto di Bistrot in ottica All Day Long “Bauhaus”, in nome del movimento artistico tedesco. Dagli stessi proprietari dello storico Biffi, continua ad emergere la voglia di rinnovarsi e di affermarsi sempre più nel territorio gastronomico romano.
 
Infatti, per inaugurare la stagione estiva è nata una vera e propria partnership tra cucina e pasticceria: Chef Andrea Castagna e il Sous Chef Antonio Cosmai, insieme al Pastry Chef Valerio De Santis, hanno lavorato in sinergia per dare vita ad un menu di ricerca ma soprattutto di sperimentazione, con un focus ben centrato sui vegetali poveri.

Il Menù del Bauhaus Roma

Il menu della cena prevede in carta: Lattuga (insalata russa rivisitata con verdure croccanti, maionese artigianale, assoluto di lattuga e chutney al kiwi); Maccheroncino ai ferri con assoluto di pinoli; Piccione, ciliegia (che in nome del “zero waste” lo Chef ricrea grazie agli scarti del piccione) e pastinaca; Polpo in giardino con zucchina marinata, cremoso di zucchine e polveri vegetali.
 
Anche nella carta dei dolci spuntano i vegetali, a partire dal Pinzimonio (semifreddo con olio evo, pepe nero, giardiniera di verdure marinate, foglie di borragine fritte e aceto balsamico invecchiato 25 anni); Rapa, rapa, rapa (veli di rapa ripieni di assoluto di rapa, spuma al caprino e quinoa soffiata). Un dolce, quest’ultimo, che suona più come una denuncia alle coltivazioni forzate in serra e alla violazione della stagionalità.

Tutti i giorni poi, a partire dalle 18:00 fino alle 23:00, ritorna anche la pizza in ottica di street food, questa volta però tonda, bassa e farcita. A presentarla è Pierluigi Simeoni, Pizza Chef dell’insegna che spiega come la novità sia tutta nella pizza.
 
“Questa volta sarà una pizza tonda “romana” ma in formato piccolo (soli 12 cm) con condimenti molto audaci: impasto semi integrale al cacao ripieno di insalata di polpo, maionese al limone, olive taggiasche, sedano, patate e datterino fumé; Marinara con crema di datterino fumè, base rossa e salsa marinara con battuto di acciughe, prezzemolo, sale, pepe e olio; Margherita fredda; Vegetariana con base di focaccia, provola e verdure di stagione.”

La Gallery del Bauhaus Roma

Forma e contatti Bauhaus Roma

Bauhaus Roma apre al pubblico dalla mattina fino a tarda notte, per accompagnare i clienti nei vari momenti della giornata. Si inizia dalle 10:00 con la colazione internazionale di ispirazione francese, dolce e salata – croissant, baguette, toast farciti, pizza al banco, torte al forno. Non può mancare il Brunch (in settimana fino a mezzogiorno, nel weekend fino alle 15:00 per accontentare anche chi ha fatto le ore piccole).

Il pranzo è sempre più pensato in ottica smart, per una pausa pranzo veloce e leggera e con un menu che va di pari passo con la stagione: insalata di feta; fiori di zucca ripieni; vitello tonnato; waffer di tartare di manzo e zabaione; gnocco fatto in casa con pomodoro San Marzano; primi della tradizione; fish & chips con maionese aioli.

Divertente anche la Formula Aperitivo con, in accompagnamento al drink scelto, 4 tapas della cucina: supplì al limone e assoluto di basilico, gnocchetto alla romana fritto con provola, tartelletta con hummus e pomodorini confit, carta musica con salsa tartara.

Infine, il dopo cena con il Barman Danilo Longo che, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, riporta da Bauhaus le sue esperienze per dar vita a cocktail freschi, di gusto, bilanciati e scenografici nell’estetica, come fossero veri e propri piatti partendo sempre da materie prime di altissima qualità. Bauhaus è uno spazio divertente dove trascorrere la giornata tra semplicità e gourmet nel cuore di Garbatella e godere anche del grazioso dehors esterno con vista su Piazza Biffi. Un’oasi di gusto in continua evoluzione.
 
Contatti 

Piazza Eugenio Biffi 3, Roma.
Tel. 06 85388481 / 338 2977291
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 2:00

Foto: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.