Il Provolone italiano, un prodotto apprezzato in tutto il mondo!

Il settore lattiero caseario italiano si impone come il principale esportatore di formaggi grazie alle eccellenze offerte, dalla qualità dei prodotti e soprattutto dalla versatilità. Secondi dati di Assolatte, infatti, nel 2022 le esportazioni complessive di formaggi italiani hanno superato 550.000 tonnellate (+6%), per un fatturato vicino ai 4,2 miliardi di euro (+19%).
Che l’export sia un traino importante lo si evince anche nei dati di Auricchio, che sviluppa ben il 45% del proprio fatturato all’estero, vendendo in oltre 60 Paesi nel mondo. Il Celeberrimo Provolone Auricchio è un traino di queste vendite: il 25% del provolone che vende nel mondo arriva negli Stati Uniti, ma interessante è anche il dato del mercato australiano che assorbe circa il 20% di questo fatturato sviluppato all’estero.
Auricchio, che da sempre coniuga la sua tradizione con l’ambizione di allargare i propri orizzonti, mantiene l’artigianalità del suo Provolone fatto a mano e offre oggi una delle gamme più complete dei grandi formaggi che identificano l’Italia nel mondo. Oggi il brand Auricchio rappresenta un Gruppo, leader mondiale nella produzione del provolone e fra i principali produttori dei grandi formaggi della tradizione casearia italiana. I suoi 9 stabilimenti produttivi e due filiali commerciali in USA e Spagna, riescono a soddisfare le richieste che arrivano anche da Sud America, Emirati Arabi ed Estremo Oriente grazie agli ingredienti che si tramandano da quattro generazioni: passione, qualità, ricerca e artigianalità.
Non poteva mancare la presenza di Auricchio in quanto main sponsor a Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival in programma tra le vie del centro di Cremona dal 24 al 26 Marzo, l’evento dedicato unicamente alle eccellenze casearie made in Italy.
L’appuntamento è con la “Cow Parade” a grandezza naturale firmata Auricchio: un’istallazione in vetroresina, dipinta dall’artista contemporaneo Marco Cerioli che ci porterà alla scoperta “del mondo Auricchio”.
Una vera e propria opera d’arte che verrà dipinta live sotto gli occhi del pubblico venerdì 24, una statua in vetroresina che resterà a far bella mostra di sé nel cuore della manifestazione e attenderà tutti i visitatori che vorranno fare una foto ricordo nell’incantevole cornice dei giardini di Piazza Roma a Cremona.
Per l’occasione un fotografo sarà pronto ad immortalare il momento e a proiettarlo sul maxischermo allestito per rendere magica l’esperienza.
Tutte le foto saranno poi caricate sul profilo social Facebook della manifestazione Formaggi e Sorrisi, pronte ad essere condivise!
Appuntamento nel centro storico di Cremona dal 24 al 26 marzo con Formaggi e Sorrisi Cheese & Friends Festival,
Auricchio Spa
Il Gruppo Auricchio, a capo dello storico brand cremonese, conta nove unità produttive in Italia oltre alle due filiali commerciali in USA e Spagna e gestisce alcuni tra i più importanti brand caseari italiani conosciuti a livello internazionale.
Il fatturato del Gruppo è di circa 320 milioni di euro. In Italia si è registrata una crescita del 3% a volume – dove si mantiene una quota di mercato del Provolone del 50%. Le esportazioni sono circa il 50% del fatturato. L’export raggiunge 60 Paesi tra i quali Nord e Sud America, Australia, Europa, Emirati Arabi ed Estremo Oriente.
Ingresso gratuito dalle 9.00 alle 20.00
Sito web: www.auricchio.it
Photo: fonte ufficio stampa