Food Retail Show 2024, la filiera italiana del Food&Beverage a Milano

Food Retail Show 2024, la filiera italiana del Food&Beverage a Milano

Ieri, 19 Novembre 2024, presso le Officine del Volo di Milano si è tenuto l’evento Food Retail Show 2024 che ha radunato l’intera filiera del Food&Beverage italiano da cui sono venute fuori interessanti spunti sull’attuale situazione del mondo del consumatore finale e dell’industria collegata a questo settore.

Food Retail Show 2024

L’evento ha permesso, in occasione dell’evento “Driving the Future – Persone, prodotti, format e digital, motori della crescita” all’industria e alla distribuzione del Food & Beverage di incontrarsi e confrontarsi sui dati messi a disposizione dal EY in merito al mercato consumer. E nel contempo è stata presentata anche la seconda edizione di Food Court che ha permesso un’analisi del mercato delle Food Court all’interno di centri commerciali e nei luoghi di villeggiatura.

EY Future Consumer Index e Value for Food

Nello spazio dedicato all’analisi delle priorità nelle decisioni di acquisto dei consumatori l’analisi “Future Consumer Index 2024” di EY riflette l’importanza di salute (23%) e sostenibilità (17%) come pilastri stabili nelle scelte di consumo ed evidenzia la crescita (+8 p.p. vs 2022) della convenienza economica negli ultimi anni. La sostenibilità dei prodotti è un requisito fondamentale per il 68% degli intervistati e per il 42% di essi l’impatto sulla salute e benessere è il secondo criterio di scelta. In virtù di una situazione economica stabile del mercato consumer crescono le tensioni tra distributori e aziende di marca, aumentano le marche private (ritenute dal 54% del campione un aiuto al risparmio).

Riccardo Passerini, Consumer, Products and Retail Consulting Leader di EY Italia: “Il nostro progetto “Value For Food” ha l’ambizione di creare valore nella filiera agroalimentare italiana e innescare meccanismi di pensiero strategico comuni tra tutti i player della filiera, reinventando le modalità di collaborazione tra di essi. In quasi due anni, abbiamo raggiunto grandi risultati coinvolgendo oltre 50 aziende e azionando numerosi progetti pilota di valore. Durante gli incontri con le aziende partner di Value For Food abbiamo riscontrato come salute, sostenibilità e accessibilità economica siano pilastri fondamentali nelle scelte di acquisto dei consumatori. Queste priorità sono confermate anche dall’EY Future Consumer Index, che riporta l’accessibilità economica (39%) e la salute (23%), rispettivamente al primo e secondo posto, nelle priorità dei consumatori italiani”.

Osservatorio Food Court

Durante il Food Retail Show è stata presentata la seconda edizione del l’Osservatorio Food Court che ha illustrato la prima analisi verticale sul comportamento del consumatore che frequenta le moderne Food Court all’interno di centri commerciali e luoghi di viaggio. Tra alcune delle principali evidenze riportate emerge che il 30% dei clienti che frequentano le piazze della ristorazione dei centri commerciali le considera un motivo assoluto di frequenza. Per quanto riguarda il travel retail e le nuove piazze della ristorazione, realtà piuttosto recenti di 4 o 5 anni – si sottolinea che all’interno de aeroporti e stazioni ferroviarie il 14% della Superficie Lorda Affittabile (GLA) commerciale dell’immobile sia allocata proprio alle Food Court.

Un confronto aperto

L’intero convegno Food Retail Show ha visto prestigiosi ospiti e relatori confrontarsi sui temi dell’innovazione in ambito assortimenti, digital e shopping experience, sugli strumenti per attrarre e far crescere i talenti in azienda e le sfide e opportunità del comparto Food&Beverage nei centri commerciali e travel.

Loris P

Sono un appassionato di cucina a tutto tondo. Racconto storie di chef, odori di cucina e immagini di grandi ristoranti. Mangiare e bere bene solo al centro della mia vita!

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