Carlo Cracco: ristoranti, carriera e piatti famosi

Carlo Cracco: ristoranti, carriera e piatti famosi

Uno degli chef più conosciuti in Italia non solo per la sua cucina ma anche per le apparizioni televisive è senza ombra di dubbio Carlo Cracco; di origine vicentine, il classe 1965 definito da molti più che uno chef un vero e proprio “gastronomo”, è considerato uno dei personaggi più influenti nel mondo della ristorazione, soprattutto per la sua popolarità acquisita negli ultimi anni.

La Carriera di Carlo Cracco

Dopo le prime esperienza nei ristoranti locali del vicentino, arrivate subito dopo il diploma conseguito all’Istituto Alberghiero, Cracco inizia a frequentare nel 1986 la squadra di Gualtiero Marchesi nel suo ristorante a Milano. Da quel momento la sua carriera di chef inizia a diventare un crescendo ed arrivano anche i primi premi per le sue creazioni finendo per spostarsi fino a Parigi per migliorarsi ed aumentare ancora di più il suo bagaglio culturale nel mondo della cucina (sarà tra gli altri, un collaboratore dello chef famoso in tutto il mondo Alain Ducasse). 

Ad inizio degli anni 90′ Carlo Cracco torna in Italia dove trova il suo primo ruolo di Chef presso l‘Enoteca Pinchiorri di Firenze e conquista ben tre stelle Michelin arrivando poi qualche anno dopo ad aprire il primo ristorante di sua proprietà, Le Clivie di Piobesi d’Alba a Cuneo dove ad appena una anno dall’inaugurazione riceve un’altra stella Michelin.

E’ però dal 2000 in poi che la fama di Carlo Cracco cresce all’interno del mondo culinario, quando presta il suo nome per l’apertura di un ristorante insieme ad una catena gastronomica di Milano (Cracco-Peck), dove riceverà due stesse Michelin. Nel 2007 lo chef vicentino rileva la gestione del ristorante che prenderà il nome semplicemente di “Cracco”, luogo da cui si segneranno i nomi di alcuni dei suoi piatti più famosi (qui il link al sito web per prenotare www.ristorantecracco.it.

Dopo aver aperto anche a Mosca nel 2016 un ristorante di sua proprietà, Carlo Cracco sposta la sede della sua location meneghina nella Galleria Vittorio Emanuale in uno dei più prestigiosi ed eleganti palazzi del centro di Milano (Cracco in Galleria), oltre ad aprire una sede secondaria nella zona dei Navigli (a breve arriverà anche a Roma).

I riconoscimenti di Carlo Cracco

  • 3 Stelle Michelin tra il 1993 e 1994 presso il Ristorante Enoteca Pinchiorri;
  • 1 Stella Michelin nel 1997 presso il ristorante Le Clivie;
  • 1 Stella Michelin (erano 2 fino al 2017) presso il ristorante Cracco (oltre a 3 Forchette Gambero Rosso e 5 Cappelli guida Espresso)

Apparizioni Televisive di Carlo Cracco

La svolta televisiva invece arriva per Carlo Cracco nel 2011 quando diventa protagonista di alcuni tra i programmi televisivi a tema culinario come Masterchef (che abbandonerà nel 2017 per tornare a dedicarsi in toto al mondo della cucina reale) insieme a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo e Hell’s Kitchen Italia, il famoso format americano creato dallo chef Gordon Ramsey. 

Abbandonata per qualche anno la carriera in TV (secondo lo chef per tornare a dedicarsi in prima persona delle sue attività ristorative), Carlo Cracco si rivede nel 2018 in TV con la serie “Cracco Confidential” un docu-film realizzato dal canale NOVE su una parte della sua vita e nel 2021 con il format “Dinner Club” creato dalla piattaforma Amazon Prime in cui lo chef mostra in una maniera inedita la gastronomia italiana, seduto a tavola con alcuni ospiti che viaggeranno insieme a lui (due stagioni).

Piatti famosi di Carlo Cracco

  • Tuorlo d’uovo marinato;
  • Risotto alla Milanese (Oro alla Milanese);
  • Cotoletta alla milanese “sbagliata”
  • Insalata Russa Caramellata;
  • Torta di Mele.

Loris P

Blogger e informatico, da sempre appassionato di enogastronomia, viaggi, tecnologia e della sua Regione, la Basilicata.

4 pensieri su “Carlo Cracco: ristoranti, carriera e piatti famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *